ANDIAMO A SCUOLA…

Português

Español

English

English

In articoli antecedenti abbiamo ricordato diverse attività che sono state realizzate nel Centro, visite di certa importanza, giochi, … Adesso commentiamo qualcosa di quanto facciamo “fuori” del Hogar, cioè la scuola.

Uscendo con lo zaino sulle spalle.

E’ vero che qualcuno di noi ha avuto certa formazione nello stesso del Centro l’anno scorso, qualcuno di alfabetizzazione (attualmente tutti siamo già passati al “Ensino Geral”) e altri hanno seguito un corso di tipo professionale nel nostro ormai famoso Centro di Formazione Professionale Emiliani; però al momento presente tutti stiamo andando a studiare fuori.

Siamo attualmente divisi in cinque centri educativi: quattro dentro il cosiddetto “Ensino Geral” (Educazione Generale) e il quinto, situato nel centro della città di Beira, con una finalità più specifica, in vista del lavoro, chiamato Escola Industrial e Commercial. Questa offre, oltre a materie “comuni” o similari a quelle dell’’Istruzione Generale, altre specifiche di ciascuna professione secondo quanto scelto dallo studente, con un numero un po’ superiore di ore stabilite. Per il momento le specialità scelte da alcuni dei nostri compagni sono “elettricitá” e “automozione”, vale a dire “meccanica d’auto”.

Los de la Escuela Industrial

Gli studenti della Scuola Tecnica

La categoria precedente è quella che va a studiare più lontano; ogni giorno devono prendere la loro “chapa”, che è il nome che qui si da ai furgoni di 15 posti per trasporto pubblico. Gli ultimi ad arrivare al Centro sono quelli che studiano piú vicino, nella poco distante Scuola Primaria di Matadouro. Non spaventatevi per il nome, non ammazzano nessuno. Il nome, come succede alla nostra strada (che non è altro che una strada di terra battuta) si deve al nome della zona che viene dal Mattatoio Municipale; per raggiungerlo bisogna passare davanti alla scuola, distante non piú di 200 metri da casa nostra.

Matadouro

La casa è ad un passo dalla Scuola Elementare “Matadouro”

Un poco più lontano è situato quello che noi conosciamo come “Collegio”, nome che si trova scritto sul muro di entrata ed è nella zona chiamata “Chamba” . Alcuni di noi si recano al mattino (quelli di Primaria) e altri alla sera (quelli di Secondaria), perché, come tutti o quasi tutti i Centri Educativi, hanno diversi turni (generalmente tre). Cosí si sfruttano meglio i locali (?) e si può offrire una formazione accademica alla moltitudine di bambini, adolescenti e giovani che ci sono in queste terre.

Nos vamos al Colégio (de Chamba)

C’é ne andiamo al “Colégio” (de Chamba)

Completiamo la lista con la Scuola Secondaria Nostra Signora della Pace (situata accanto alla parrocchia con lo stesso nome) e la Scuola Giovanni XXIII. Anche in questa scuola ci sono alcuni che vanno al mattino e altri al pomeriggio, qui è al contrario: quelli del mattino sono quelli della Secondaria. Dobbiamo usare mezzi motorizzati perché la scuola è più lontana: un microbus per il trasporto scolastico che ci porta e riporta ogni giorno: a mezzogiorno, subito dopo pranzo, trasporta i piccoli e lascia i più grandi, affinchè questi facciano la stessa cosa . E’ il momento in cui si sente il grido: “Carrinha, Carrinha! Che nessuno si distragga.

Gli educatori inoltre vanno alla università per completare la propria formazione; alcuni hanno scuola al mattino e altri al pomeriggio.

Abbiamo recentemente iniziato l’ultimo trimestre del “Ensino Geral”. In questi giorni ci stanno dando i voti e vediamo il risultato dei nostri sforzi, anche se sempre c’è chi ha più fortuna (o maggiore capacità) di altri. Ora dobbiamo prepararci per la spinta finale, per ottenere un buon risultato alla fine del corso.

 Comunicheremo nel prossimo articolo come si organizza il corso: lezioni, esami, materie, attività, distribuzione dei corsi, scrutini, vacanze … e tutto quanto ci passi per la Testa.

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s

A %d blogueros les gusta esto: